L’ozono è una molecola costituita da tre atomi di ossigeno di formula chimica O3. E’ uno dei più forti ossidanti disponibile; l’effetto ossidante è in stretta relazione con la tendenza dell’ozono alla decomposizione verso la forma O2 con liberazione di ossigeno atomico.
L’ozono, ricavato dall’ossigeno dell’aria, finito il suo ciclo si trasforma nuovamente in ossigeno, senza lasciare tracce diversamente da altri prodotti che possono portare a derivati tossici o dannosi.
Data la sua natura di gas, riesce a raggiungere luoghi e superfici normalmente non accessibili dai disinfettanti convenzionali, garantendo così una profonda sanitizzazione.
L’ozono elimina batteri, virus, muffe, cattivi odori ed igienizza l’ambiente circostante.
In confronto al cloro è 25 volte più efficiente nell’abbattere i coliformi e rispettivamente 40 volte, 4 volte e 10 volte più efficiente nei riguardi di spore, virus e parassiti.
Viene usato, oltre che in talune reazioni chimiche, soprattutto per la sua capacità di sterilizzazione dell’aria, dell’acqua e delle superfici in genere, nella disinfezione conservativa di derrate alimentari, nella sanificazione ambientale, nella disinfezione e deodorazione degli impianti di condizionamento.
Qui di seguito sono riportati i tempi indicativi per l’eliminazione di differenti famiglie di agenti patogeni:
Patogeni Minuti Patogeni Minuti
Salmonella Typi 3’00” Streptococcus. Aureus 0’10”
Microbacterio Paratubercolosis 20’00″ Escherichia coli 1’00”
Staphilococcus 10’00” Pyogenes Aureus 10’00”
Morbo del legionario 19’00” Virus Ebola 20’00″