Ortodonzia
L’Ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria che tratta le malocclusioni attraverso la guida della crescita scheletrica e lo spostamento dentale. Oltre a piccoli e giovani pazienti vengono trattati anche gli adulti
Presso la nostra Clinica consigliamo di effettuare la prima visita ortodontica a circa 5 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca.
Questo con lo scopo di “intercettare” eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte successivamente.
E’ dunque importante visitare il bambino precocemente per verificare se esiste una buona armonia tra le componenti anatomiche e dentali che costituiscono l’architettura cranio-facciale; se così non fosse bisogna intervenire tempestivamente per ristabilire un giusto equilibrio e raggiungere un’occlusione corretta.
E’ importante sottolineare come le abitudini viziate e le funzioni dell’apparato buccale (deglutizione, respirazione, masticazione) possono influire negativamente sullo sviluppo dei denti e del viso.
Anche in questo caso la loro intercettazione precoce puo’ permettere di raggiungere un risultato che non è possibile ottenere a crescita ultimata.
Ortodonzia fissa
Ortodonzia mobile
Ortodonzia con mascherine trasparenti in policarbonato
Ortodonzia Estetica
potrebbe essere l’opzione di trattamento giusta per te. Il sistema ortodontico invisibile removibile che non utilizza fili metallici ed attacchi sui denti ,è un apparecchio del tutto trasparente, comodo, perché non irrita la gengiva o il cavo orale , possono essere rimossi per mangiare, bere, lavarsi i denti, passare il filo interdentale o per le occasioni speciali.Per la costruzione delle mascherine trasparenti i nostri specialisti analizzano accuratamente la struttura dentale mediante l’utilizzo di software che pianificano le modificazioni che avvengono alla dentatura durante tutte le fasi del trattamento, che mediamente varia dai 6 ai 15 mesi. Man mano che gli allineatori vengono sostituiti ogni 15 giorni, i denti si spostano gradualmente, per effetto della forza elastica impressa, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.