OMEOPATIA E ODONTOIATRIA
Per i pazienti che richiedono un approccio di tipo omeopatico possiamo offrire un supporto di questo tipo ove sia possibile e il caso in questione lo consenta.
Brevi cenni sull’omeopatia
È importante sottolineare che l’Omeopatia è considerata atto medico e quindi solo il medico, dopo un adeguato percorso di studi, ha le competenze per utilizzarla.
È attualmente in vigore in Italia il Codice Europeo sui farmaci (D.L.vo n.219/2006) :il testo unico
Per tutta la Comunità Europea regola l’intero settore farmaceutico a vantaggio soprattutto dei consumatori sia per una maggiore sicurezza e qualità dei farmaci sia per una maggiore disponibilità dei prodotti.
La novità importante è l’introduzione di una nuova categoria di medicinali: il medicinale omeopatico ora considerato a pieno titolo un vero e proprio farmaco. Ciò permette di avere a disposizione prodotti controllati e di qualità.
E’ una delle più note terapie non convenzionali (M.N.C.) all’interno dell’ampio panorama dei rimedi naturali attualmente conosciuti. Un approccio orientato al riequilibrio dell’energia vitale dell’individuo.
Il rimedio Omeopatico armonizza il ” terreno” dell’ammalato mettendolo in condizioni di guarire perché stimola le difese naturali dell’organismo contro l’agente responsabile della malattia.
L’omeopatia è definita come un metodo clinico terapeutico basato sulla somministrazione a piccole dosi di sostanze che, a dosi ponderali, provocano i sintomi che si intende curare.
L’Omeopatia è oggi utilizzata in oltre 80 Paesi del mondo ed in molti di questi Paesi è inserita pienamente nell’ambito del sistema sanitario. Il farmaco Omeopatico è composto da una parte attiva ( o principio attivo Omeopatico ) e da un veicolo inerte di supporto ( acqua, alcool o lattosio ).
I ceppi Omeopatici,tra cui le tinture madri, sono le forme galeniche,preparate con materie prime di origine vegetale, minerale, animale o di sintesi che servono come materiale di partenza per la preparazione delle diluizioni.